Disidratazione

Ancora un articolo che mi giunge da parte del Dr. Andrew Jones, DVM, ve lo traducco.

Con un animale domestico in casa, è necessario avere alcune competenze veterinarie di base. Se il tuo cane o gatto sta per ammalarsi, spesso una delle prime cose che puoi osservare è quella che l’animale smette di bere. E diventa disidratato.

È necessario riconoscere SE è disidratato e COME comportarsi in tal caso.

Bere / disidratazione
E 'della massima importanza che il vostro animale domestico non diventi disidratato.

La Pelle
Il primo test per riconoscere la disidratazione è la tensione della pelle. Pizzica leggermente la pelle tra le scapole del tuo cane e osserva quanto tempo impiega per livellarsi. Dovrebbe tornare in meno di 5 secondi. Se impiega più tempo, indica la disidratazione.

Gli occhi
Se disidratato, gli occhi del tuo animale domestico risulteranno più incavati del solito nella cavità oculare. Più facilmente osservabile nei gatti disidratati.

Riempimento capillare
Le gengive del vostro animale domestico sono il migliore indicatore di un'eventuale disidratazione. Sollevare le labbra del vostro animale domestico per esporre le gengive (tessuto rosa sopra i denti). Posizionare il dito indice sulle gengive e premere il dito sulla gengiva. In questo modo, si blocca per un attimo il flusso del sangue nei piccoli vasi sanguigni (capillari) proprio in quel punto. Quando si solleva il dito, il sangue dovrebbe tornare in meno di 2 secondi. Questa risposta sarà ritardata in un animale disidratato.
La umidità delle gengive
In un animale disidratato, le gengive si possono sentire secche. Toccandole e allontanando il dito, lo si dovrebbe sentire umido e scivolante, mentre in un animale domestico disidratato, il dito ha tendenza di rimanere attaccato alle gengive.

Possibili soluzioni

Con il vostro veterinario
Necessita un esame veterinario. Il tuo veterinario dovrebbe fornirti una diagnosi, e stabilire se l’animale può essere curato in casa.

On The Rocks
Alcuni cani, quando sono disidratati, leccano prontamente i cubetti di ghiaccio anche se sono riluttanti a bere acqua. Inserisci qualche cubetto di ghiaccio nella sua ciotola d'acqua.

Post scriptum
Ho spesso pensato che molti cani e gatti malati avrebbero potuto ricevere più attenzioni e cure dai loro proprietari in casa.
Ma anche questo: cosa pensi che succeda dopo la chiusura del tuo ambulatorio veterinario? Il tuo animale domestico è solo.

Nella maggior parte dei casi, non è fornita l’assistenza 24 ore su 24.
Cerca un veterinario disponibile in qualsiasi orario nella tua località.

Leggi sulla fluidoterapia