Rischi anestesiologici

"Gatti e cani sono spesso anestetizzati per le procedure chirurgiche. [..] Uno studio, effettuato presso una clinica di insegnamento, evidenzia che tra cani e gatti in genere, le complicazioni anestesiologiche avvengono in 1 caso su 9, e uno su 233 rischia la morte. Un altro studio, più ampio, indica che il rischio di morte di cani e gatti sani è, rispettivamente, 1 su 1849 e 1 su 895. Riguardo ai cani malati, il rischio di morte è 1 su 75."

Gaynor J.S.; Dunlop C.I. Wagner A.E. et al. (1 January 1995). "Complications and mortality associated with anesthesia in dogs and cats.". Journal of the American Animal Hospital Association 34 (1): 13–17. PMID 9934922. http://www.jaaha.org/cgi/content/abstract/35/1/13.
Brodbelt DC, Blissitt KJ, Hammond RA, et al. (September 2008). "The risk of death: the confidential enquiry into perioperative small animal fatalities". Vet Anaesth Analg 35 (5): 365–73. doi:10.1111/j.1467-2995.2008.00397.x. PMID 18466167

fonte http://en.wikipedia.org/wiki/Veterinary_anesthesia

p.s. i fattori che incidono sono, oltre alle condizioni in generale ed eventuali patologie, anche l'età e il peso.
Quindi, qualsiasi intervento dovrebbe essere valutato veramente con l'attenzione, e scelto se c'è una reale necessità.
Anche l'operazione stessa, siccome sono presenti fattori di rischio, dovrebbe essere effettuata dal personale qualificato e nell'ambiente equipaggiato di attrezzature moderne.
Non si puo' dire "l'operazione di routine",  perchè ogni paziente è un caso separato.

 

Rischi anestesiologici in generale

Traduzione
"Questo lavoro studia gli errori umani in anestesiologia e misura il rischio associato a questi errori. Il diagramma causa-effetto viene utilizzato per identificare i potenziali problemi principali in anestesiologia e il loro rapporto con gli errori umani, che possono portare alla morte. I risultati rappresentano il rischio di morte per anestetico correlato: è molto elevata e può essere ridotta mediante l'applicazione di semplici regole che mitigano errori umani. In concomitanza con i risultati di causa ed effetto, questa analisi conferma che la procedura e la respirazione sono massimi problemi segnalati."

http://www.cscjournals.org/csc/manuscri ... IJE-29.pdf

(Questo documento è in inglese. E' molto complesso, ma con aiuto di un valido traduttore, anche on line, riuscirete a capire molte cose)