I tumori della lingua nel cane

Studio retrospettivo
Prognosi migliore per le neoplasie di piccole dimensioni e asportate in maniera completa

Uno studio retrospettivo ha rivisto 42 casi di tumori della lingua nel cane. Di questi, 27 (64%) erano maligni e 15 (36%) erano benigni. Il tempo di sopravvivenza mediano dei cani con tumori della lingua benigni era superiore a 1607 giorni, mentre era di 286 giorni per i tumori maligni.

I fattori prognostici significativamente associati a un maggior tempo di sopravvivenza erano la completezza dei margini chirurgici, le dimensioni ridotte del tumore e la benignità della lesione. I tumori di dimensioni minori avevano maggiore probabilità di essere rimossi in maniera completa e minore probabilità di recidivare. In 13 casi si effettuava una glossectomia parziale o subtotale. La morbilità a breve termine di questo intervento includeva ptialismo e deiscenza della sutura. La morbilità a lungo termine includeva modificazioni minime delle abitudini alimentari e dell'assunzione di liquidi.

Sintomi: Si può avere difficoltà a deglutire, scialorrea, infezioni, dolore, necrosi, sanguinamenti ed altro del genere.

"Retrospective Evaluation of Lingual Tumors in 42 Dogs: 1999-2005" Jason A. Syrcle, Jennifer J. Bonczynski, Sebastien Monette, and Philip J. Bergman. J Am Anim Hosp Assoc 2008;
44 308-319

Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
Fonte : JAAHA