Il Blu Merle

Ho trovato questo articolo molto semplice ed esaudiente almeno per i principianti compreso il sottoscritto.

LA GENETICA DEI BLU MERLE IN PAROLE SEMPLICI

di Angela Harvey (Wicani)

Angela Harvey alleva pastori scozzesi a pelo lungo in Inghilterra da oltre 30 anni, insieme a suo marito Keith, con l'affisso Wicani e' Giudice del Kennel Club inglese ed è considerata una specialista dei blu merle. I collie di Wicani hanno vinto il campionato nazionale in ben dieci diversi paesi del mondo. In effetti non vi è alcun gene che porti il colore blu merle, e questo può sorprendere ancora di più della seguente verità: il collie Blu Merle è di fatto un TRICOLORE.
Tutti i tricolori presentano solo due geni per il colore ed entrambi generano il tricolore, altrimenti i collies che li possiedono non sarebbero tricolori. Quindi anche il blu merle presenta due geni per il colore ed entrambi questi geni sono responsabili del tricolore, tuttavia ha anche ereditato da uno dei genitori un fattore di diluzione; questo fattore di diluzione agisce sul nero e ne diluisce il pigmento provocando il colore blu merle. Il fattore di diluzione non agisce sulle focature, ciò spiega perchè il blu merle mantiene generalmente tali focature.

1) Che cosa accade quando accoppiamo un tricolore con un blu merle?
Quando accoppiamo un tricolore con un blu merle, entrambi passeranno alla prole un gene per il tricolore (si ricordi che non hanno geni di altri colori da trasmettere). Se il genitore blu merle inoltre non trasmette anche il fattore di diluzione, il risultato sarà un cucciolo tricolore normale. Se invece il genitore blu merle trasmette il fattore di diluzione, il cucciolo ottenuto sarà blu merle.

2) Che cosa accade quando accoppiamo due blu merle?
Quando accoppiamo due blu merle, entrambi gli animali DEVONO trasmettere ciascuno un gene per il tricolore con conseguente nascita di un tricolore. Se nè l'uno nè l'altro genitore merle trasmette il fattore di diluzione, questo cucciolo rimarrà un tricolore perfettamente normale. Il suo patrimonio genetico non sarà diverso da quello di un tricolore nato da due genitori sabbia!
Se un solo genitore trasmette il fattore di diluzione insieme al relativo gene tricolore obbligatorio, il risultato sarà un cucciolo blu merle.
Se invece entrambi i genitori trasmettono il fattore di diluzione il risultato sarà un cucciolo tricolore in possesso di DUE fattori di diluzione e questo cucciolo viene indicato come un "doppio diluito". A causa del doppio fattore di diluzione che lavora sul pigmento, il cucciolo sarà prevalentemente bianco, inoltre gli occhi ed i condotti uditivi ne saranno influenzati, spesso con conseguente cecità e/o sordità ; nei casi estremi il cucciolo non avrà affatto gli occhi. Più probabilmente mostrerà mancanza di pigmento intorno agli occhi ed alle labbra ed il tartufo sarà frequentemente decolorato.
Questo doppio diluito, accoppiato ad un tricolore, produrrebbe cuccioli normali, che sarebbero dei blu merle. Non potrebbe produrre cuccioli tricolori, dato che insieme ai geni del tricolore un tale animale trasmetterebbe anche i fattori di diluzione, che lo rendono un bianco diluito, o meglio un "merle dominante". Nella pratica però è difficile mantenere in vita un siffatto animale, dato che nella maggior parte dei casi le funzioni vitali sono irrimediabilmente compromesse. Il modo più sicuro per produrre il colore blu merle consiste sempre nell'accoppiare un blu merle con un tricolore, accoppiamento da cui è impossibile produrre un bianco diluito difettoso.
Qualcuno, male informato, crede che incrociando due animali blu merle, la probabilità di produrre dei merle nella cucciolata aumenta; ma questo è un errore. Due merle, accoppiati insieme, danno mediamente, su un numero significativo di cuccioli, il 25% di tricolori, 25% di bianchi merle e il 50% di blu merle.
Un tricolore, accoppiato ad un blu merle, sempre considerando una media su parecchie cucciolate, dà invece il 50% di tricolori ed il 50% di blu merle, quindi la percentuale di cuccioli merle è identica, ma, in quest'ultimo caso, non ci sono cuccioli bianchi difettosi.
E' da apprezzare il fatto che il fattore di diluzione non può essere trasmesso come recessivo nascosto. Se è presente all'interno del patrimonio genetico di qualunque animale, l'animale SARA' MERLE. Per questo motivo possiamo usare la progenie tricolore risultante dai nostri genitori blu merle in tutto il nostro programma d'allevamento, senza il timore di veder comparire il fattore di diluzione nelle generazioni successive.
Vorrei anche sfatare un altro mito. Il colore blu non viene migliorato accoppiando due merle. Come già spiegato, il colore blu merle è il risultato di un fattore di diluzione che influenza i TRICOLORI, mentre il doppio fattore di diluzione del merle genera cuccioli bianchi diluiti e non trasforma il colore in un azzurro più pallido. La purezza del colore dipende solo dalla combinazione di due cose. L'intensità del singolo fattore di diluzione e la nitidezza dei geni neri trasmessi dai genitori.

FONTE: www.pastorescozzese.com/printable/allev ... harvey.doc

 

Vorrei ritornare ai chihuahua perchè c'è da dire che il merle è un pò messo al bando perchè per immettere questo colore si è usciti un pò dalla selezione e comunque a mio avviso anche in altri colori la tipicita del soggetto cambia molto, vedi chocolate e brindle, tanto che vanno allevate bene e fissare un tipo è difficile non potendoli, sempre per corettezza, accoppiare tra loro, per non favorire il gene diluito di cui parla anche la signora Harvey.
Ma il blu nn lo si può evitare se ci sarà il nero che non farà blu se messo sempre nero con nero con altri colori non diluiti, ma nero con sabbia carbonati dà blu e blu fawn. Se poi si parla di trasmissioni genetiche di alopecia o altre patologie allora si controlla i portatori sani e si fà un conubio di ciò che è più consono alla salute del cane, certo è che nessun allevatore metterà due cani blu portatori di alopecia, come due chihuahua portatori di terzo grado di lussazione dellla rotula o tnto peggio due bianchi portatori del gene albino senza pigmento perchè le cause saranno più gravi di una alopecia ... Colori diluiti con colori diluiti vanno evitati anche un blu ed un chocolat personalmente non li metterei, il chocolat è difficile da usare come il blu anzi peggio, anch'esso viene dal nero e dal brindle e dai brindle si arriva anche al merle. Bannare il blu non è veritiero però, il merlo lo sconsigliano caldamente in molti stati.

Gabri Del Passo del Turchino

 

Le Fonti:
Il Blu
Studi fatti all'Università UPEI (University of Prince Edward Island) - Database is funded jointly by the Sir James Dunn Animal Welfare Centre at the Atlantic Veterinary College, University of Prince Edward Island, and the Canadian Veterinary Medical Association.
http://www.upei.ca/cidd/Diseases/dermat ... opecia.htm
Ovviamente, il problema di alopecia si presenta solo in una % dei cani. Università: http://www.upei.ca/home
The Las Vegas Chihuahua Meetup Group: http://www.meetup.com/chihuahua-401/mes ... ad=1715769
Sito di Las Vegas si fanno diverse raccomandazioni per acquistare i cuccioli blu esclusivamente negli allevamenti riconosciuti e conosciuti per la serietà .

 

Non sono assolutamente una esperta di genetica quindi non posso parlare in termini tecnici del problema. Volevo solo portare un esempio che riguarda la razza degli spitz tedeschi. Per una esasperazione nel volere ottenere una sempre maggiore quantità di pelo in questa razza, gli americani hanno apportato nel corso degli anni, una selezione di soggetti che sempre meno tende a fare muta. Peraltro situazione assolutamente fisiologica nel cane! A dimostrazione che sarebbe opportuno non andare ad invadere "territori" a noi poco conosciuti, posso solo dire che ormai da anni in America, si stà cercando di combattere una bruttissima patologia chiamata "black skin". In poche e semplici parole si tratta di una malattia che crea una bruttissima forma di alopecia molto estesa in varie zone del corpo. Purtroppo, in casi molto gravi, può portare alla morte!!! Nei loro ultimi programmi allevatoriali, i più coscienziosi ed intelligenti, stanno pian piano reintroducendo cani che ovviamente effettuano il loro naturale cambio del pelo. Con questo volevo solo far notare che certi "esperimenti" per ottenere nuove razze e colori andrebbero fatti con le dovute cautele. Purtroppo ben poco sappiamo sulle reali possibilità di ereditarietà di tali patologie per questo a priori preferisco non inserire soggetti potenzialmente a rischio di black skin, ovvero tutti quei soggetti che all'occhio sembrano essere favolosi per l'enorme quantità di pelo ma con un rovescio della medaglia davvero troppo invalidante. Ho fatto questo discorso perchè credo applicabile anche nelle problematiche del chihuahua....

Lucilla - Allevamento Hillside Rendezvous