Doppi denti – cosa fare

I denti da latte normalmente è consigliabile asportarli ma non per un problema estetico,non per le esposizioni o perchè potenzialmente pericolosi. Ad eccezione di alcuni casi in cui i denti da latte possono interferire con la crescita di quelli da adulti a mio parere si devono levare per evitare che il cibo si depositi tra il dente permamente e quello da latte dando origine ad un cattivo odore della bocca ed eventuali infiammazioni gengivali.

Per levare i denti da latte aspetterei anche i 12-14 mesi (tranne se non danno problemi). Nelle taglie piccole è frequente il ritardo nella sostituzione dei denti.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Gabriella All.to Del Passo del Turchino

Se non si deve andare in expo, dove è richiesto che vengano tolti i denti da latte, è meglio aspettare almeno 12 mesi, i più "tosti" per cadere da soli sono i canini superiori.
A mio avviso sopratutto per non fargli affrontare un'anestesia troppo piccoli di età, penso che togliere un dente da latte ad un chihuahua senza addormentarlo sia impossibile, per le dimensioni del cane e per la facilità con cui gli si farebbe male.
Ai cani di taglia medio grande abbiamo già tolto il dente da latte senza addormentarli e non se ne sono nemmeno accorti, per il chihuahua è pressochè impossibile ............
Poi i chihuahua hanno dei dentini da latte con una radice molto robusta e lunga quasi fossero dei denti permanenti