Sulla Nutrizione

  • Sulla nutrizione del cucciolo

    Nella fase di crescita si sviluppa l’apparato muscolo scheletrico del cucciolo, per cui i suoi fabbisogni nutrizionali sono diversi rispetto agli adulti in...
    Leggi tutto
  • Diete particolari

    Nutrizione dei cani affetti da patologie che richiedono diete particolari (insufficienza renale, calcoli, diabete, allergie, ecc.) Anche in questi casi, è consigliato l’aiuto...
    Leggi tutto
  • Nutrizione del cane atleta

    Nel cane atleta un preciso calcolo dell’aumento del fabbisogno calorico si presenta difficile, perché notevolmente variabile. Misure attendibili, anche se comunque arbitrarie, tengono...
    Leggi tutto

Esempio di alimentazione casalinga del cane

alimentazione casalinga
Paura di sbagliare proporzioni, ingredienti e di non introdurre abbastanza vitamine nel cibo del cane preparato in casa, determina molto spesso le scelte del proprietario.
Contrariamente a quanto spesso si crede, preparare un ottimo cibo casalingo, con alimenti freschi, sani e, appunto, ben bilanciato, non è poi così difficile.

LeccornieLe leccornie

…. Noi siamo quelli che vogliono sempre premiare, vero?…
a volte però acquistiamo dei biscotti, bastoncini colorati o altre cose altamente NOCIVE alla salute (piene di coloranti o conservanti o di altre schifezze) senza rendersi conto che possono addirittura provocare uno shock anafilattico…

Proviamo fare i premi ad hoc?

Cani vegetariani?

Non è nuova la notizia che molti proprietari di cani adottino una alimentazione vegetariana per i loro amici e l’industria già da molti anni ha messo in commercio croccantini per coloro che amano questa filosofia.
Per me c’è qualcosa che non va in tal pensiero.

 

 

E infine, ricordiamoci dell’aspetto psicologico, non meno importante. Cucinare per il proprio cane, fa parte della “cerimonia” del nutrirsi insieme, che il cane percepisce proprio in questo modo.

alimentazione-cane-g

Longevi Canis – Gli Anni Regalati

Da sapere

Cibo & Longevità

Gli Anni Regalati

Una corretta alimentazione significa un corretto sviluppo, una vita migliore con bassi rischi di patologie cardio-respiratorie ed una aspettativa di vita più lunga.

Bisognerebbe sottolineare ancora una volta che ogni cane è un individuo, ha un suo metabolismo, lo stile di vita, l’attività fisica è diversa da cane a cane, per cui, indipendentemente dal tipo di alimentazione scelta per lui, bisogno che la dieta sia personalizzata.

Le tabelle nutrizionali, sia quelle dei vari mangimi sia quelle generiche che possono essere disponibili in internet, sono solo indicative.

Leggi tutto